Quanto guadagna e quanto risparmia lo Stato grazie alla mediazione civile
I numeri parlano chiaro: il valore economico potenziale della mediazione civile per l’erario sfiora i 76.000.000 di euro annui.
Anche per il 2019, la mediazione civile ha rappresentato un efficace strumento alternativo al giudizio per risolvere velocemente i conflitti di cittadini e imprese e, a ben vedere, una voce di notevole risparmio/guadagno per il bilancio dello Stato.
I numeri parlano chiaro: il valore economico potenziale della mediazione civile per l’erario sfiora i 76.000.000 di euro annui.
SCARICA IL PDF
E allora, l’invito che facciamo alle istituzioni è quello di potenziare la mediazione civile, per il beneficio di tutti.
Le statistiche fornite dal Ministero della Giustizia evidenziano che il tasso di successo è pari al 46,3% quando le parti accettano di sedersi al tavolo della mediazione anche dopo il primo incontro.
Purtroppo, il tasso di mancata partecipazione al tavolo della mediazione è ancora troppo elevato.
E’ necessario, quindi, promuovere l’adesione effettiva alla procedura di mediazione, censurando e sanzionando quei comportamenti che vedono le parti dichiarare laconicamente che non sussistono i presupposti per il raggiungimento di un accordo.
I numeri del Ministero della Giustizia ci dicono proprio il contrario.
L’ASS.I.O.M. ha già incontrato il Ministro della Giustizia al quale ha offerto le proprie proposte per potenziare l’istituto della mediazione civile. Proposte che sono state inviate anche al tavolo tecnico ministeriale presieduto dalla prof.ssa Paola Lucarelli alla quale facciamo un augurio di buon lavoro.
Avv. Giovanni GIANGRECO MAROTTA
Presidente dell’ASS.I.O.M.